belli gomme

Equilibratura pneumatici

Perché bisogna equilibrare le ruote?

Equilibrare i pneumatici significa mettere in equilibrio le ruote (cerchio + gomma), cioè fare in modo da rendere la rotazione omogenea a qualsiasi velocità.
Oggetti rotanti intorno ad un’asse possono creare sempre un problema di sbilanciamento, spesso provocato dal fatto che è presente una ripartizione non uniforme della massa attorno allo stesso asse di rotazione. Ciò provoca vibrazioni e di conseguenza una precoce usura dei pneumatici di una vettura. Pneumatici non equilibrati montati sull’asse anteriore provoca vibrazioni al volante (avvertibili solitamente raggiungendo la velocità di 100/120 km/h). Per questo motivo Belligomme consiglia di far equilibrare i pneumatici da uno specialista.

 

Equilibratura

Per ottenere la giusta equilibratura, la gomma montata sul cerchio viene messa su un’apposita macchina che la mette in rotazione. belli gommeQuando la macchina ha stabilito la giusta equilibratura, la rotazione viene fermata; l’operatore avrà modo di leggere su un display quanti grammi (peso) devono essere aggiunti e dove deve posizionarli. I pesi sono autoadesivi e vengono applicati all’interno del cerchio nel punto stabilito dalla macchina. Se non fosse possibile applicare i pesi adesivi, bisogna utilizzare pesi che presentano una sorta di molletta ad incastro; tali pesi verranno infilati tra il pneumatico ed il cerchio tramite un piccolo colpo di martello.

Una buona equilibratura dei pneumatici

• Elimina l’usura precoce e non uniforme delle gomme
• Offre una guida più comodità e regolare
• Aumenta la durata dei pneumatici

È buona regola far controllare l’equilibratura ogni 10.000 Km.

 

Torna alla home

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>